Guida TV Rai 3 oggi , tutti i programmi di oggi su Rai 3.
Programmazione completa Rai 3 di oggi, guida tv Rai 3 con descrizioni, immagini, trame dei film, durata programmi Rai 3 oggi.
- Rai 3 :
- Intera Giornata
- Mattina
- Pomeriggio
- Stasera
- Seconda serata
- Ora in onda ↓

Agorà - puntata del 05/06/2023
Grazie a ospiti, inviati, servizi filmati, contributi video e aggiornamenti in diretta, anche quest'anno la trasmissione conferma la sua formula, a metà fra il rotocalco e il talk show e si caratterizzerà per la particolare attenzione ai temi della politica, al dibattito sociale e alle diverse esigenze del territorio.

Spaziolibero
A cura di Rai Parlamento, dedicata al mondo dell'associazionismo e del volontariato. Associazione nazionali bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari (ANBI) - Il ruolo dei consorzi di bonifica nella decarbonizzazione e nella transizione ecologica per l'autosufficienza alimentare ed energetica del Paese.

Quante storie - puntata del 05/06/2023
Settima edizione del programma quotidiano di Rai3, con la conduzione di Giorgio Zanchini, che si occupa di attualità culturale, sociale e politica attraverso la presentazione di libri. Ogni giorno uno o due autori di libri di saggistica e di narrativa, intervistati in studio dal conduttore, racconteranno come sono cambiati e stanno cambiando la nostra società e il nostro Paese.

Passato e presente - cosma manera e la legione redenta
Tra il 1916 e il 1920 il Maggiore dei Carabinieri Marco Cosma Manera è protagonista di una delle vicende più incredibili della nostra storia contemporanea: nel corso della Prima guerra mondiale e della rivoluzione bolscevica riesce a recuperare, inquadrare militarmente e riportare a casa migliaia di soldati di etnia italiana, nati nei territori "irredenti" (trentini, triestini e giuliani) che sono stati mandati a combattere dall'Impero asburgico sul fronte orientale della Galizia e sono caduti prigionieri dei russi, finendo dispersi nel vasto territorio dell'impero. Un personaggio e un'odissea raccontati dal professor Marco Mondini e Paolo Mieli – anche con immagini del tutto inedite e provenienti dall'Archivio Storico dell'Arma dei Carabinieri - in questa puntata di "Passato e Presente". Un'impresa che s'intreccia a quella della missione militare internazionale, organizzata dagli eserciti Alleati per contrastare la Rivoluzione bolscevica, e si spinge fino alle estreme steppe siberiane e alla Cina: un'impresa che definirà come "padre degli irredenti" il Generale dei Carabinieri Cosma Manera.

Alla scoperta del ramo d'oro - veronica barassi - puntata del 05/06/2023
Mille occhi ci spiano? Mille orecchie ci ascoltano? L'intelligenza artificiale ci aiuta o ci sta prendendo la mano grazie alla sua straordinaria e crescente capacità di influenzarci e persino decidere al posto nostro? Gli esempi della Brexit e delle elezioni americane impongono di ripensare al modo in cui proteggere i nostri dati e all'uso che è possibile farne. Le domande sollevate dalle nuove intelligenze artificiali sono cruciali per imparare a gestire e difendere la nostra libertà e quella dei giovani nativi digitali, la cui privacy è messa continuamente a rischio dai social media. Ne parlerà "Alla scoperta del ramo d'oro" Veronica Barassi, antropologa digitale e docente di Scienze della Comunicazione all'Università di San Gallo in Svizzera con Edoardo Camurri. Nella rubrica "Racconti verdi" Alessandra Viola ha tentato l'esperienza di farsi consigliare da un'intelligenza artificiale un argomento correlato al tema della puntata e ci parlerà delle prodigiose capacità di mimosa pudica, pianta capace di imparare e ricordare.

Di là dal fiume e tra gli alberi - versione ridotta
Le cascate di Iguazu sono al centro del primo episodio di 'Paradisi da salvare', una serie su nove ecosistemi terrestri, minacciati dal cambiamen - to climatico. Subito dopo, Giuseppe Sansonna ci racconta una Napoli entusiasta per la vittoria dello scudetto, il primo a essere stato vinto da una società attenta ai conti.

Geo magazine - puntata del 05/06/2023
"Geo Magazine", lo storico appuntamento estivo dei pomeriggi di Raitre: dalla cineteca di "Geo", una ragionata selezione dei migliori documentari prodotti e acquistati, quelli che ci piace rivedere o quelli che ci siamo persi, girati in Italia e nel mondo.

Via dei matti n°0 - fiorella mannoia
In "Via dei Matti N. 0" Valentina Cenni e Stefano Bollani danno vita a un luogo magico pieno di note, incontri, jam session improvvisate, dove fare musica e parlare di musica con i tanti amici ospiti in studio e il pubblico che segue da casa. Ogni giorno un argomento diverso legato alla musica: aneddoti intriganti, racconti che si intrecciano con riflessioni filosofiche per dare forma a un universo musicale inedito dove non esistono distinzioni di genere e soprattutto senza limiti di pensiero. Venticinque minuti per cantare insieme e per farci sorprendere dalle infinite sfaccettature che le note e la vita possono riservare. Ospite della puntata, Fiorella Mannoia.

Il cavallo e la torre - puntata del 05/06/2023
Il fatto del giorno filtrato in 10 minuti dagli occhi e la sensibilità di Marco Damilano. Dal titolo di un libro di Vittorio Foa, la torre è il simbolo di chi fa una mossa ripetitiva, il cavallo salta e spiazza. La politica, i poteri, le persone dei nostri tempi raccontati da uno dei più autorevoli giornalisti italiani insieme ai protagonisti (noti e meno noti) della vita politica, sociale, economica, culturale di un Paese in un momento decisivo.

Report - puntata del 05/06/2023
Imprenditore, presidente di una squadra di calcio, ha radio e un canale televisivo ed è appena diventato sindaco di Terni. Stefano Bandecchi è fondatore e presidente del Consiglio di Amministrazione dell'università telematica Niccolò Cusano. La Guardia di Finanza ha sequestrato 20 milioni di euro all'ateneo per presunta evasione fiscale. L'università Niccolò Cusano avrebbe utilizzato i soldi provenienti dalle rette universitarie, e quindi esentasse, in attività prettamente commerciali: una di queste è la Ternana calcio. Il racconto si sviluppa analizzando il fenomeno delle università telematiche, una realtà sempre più consolidata in Italia, mostra il loro funzionamento e la loro nascita nel 2006, quando furono autorizzate dall'allora Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti. L'Italia nel 2016, sotto il governo Renzi, ha lanciato il suo programma di visti in cambio di investimenti. Un modo per attirare i paperoni del mondo e i loro capitali nel nostro Paese offrendogli due anni di permesso di soggiorno rinnovabili e un regime fiscale vantaggioso. Come vengono fatti i controlli sugli imprenditori che portano il loro denaro in Italia? All'interno degli stabilimenti Inalca del gruppo Cremonini, l'Inail ha riconosciuto a 35 lavoratori malattie professionali dovute alla modalità di lavorazione del disosso della carne. Ma secondo le testimonianze di lavoratori e alcuni sindacati la situazione sarebbe ancora più grave. Anche l'Ats di Milano è intervenuta con prescrizioni che prevedono più pause e ritmi meno elevati. I sindacati Cgil e Usb denunciano un rapporto difficile con l'azienda in ambito sicurezza e le prescrizioni dell'Ats non basterebbero a evitare malattie muscolo-scheletriche ai lavoratori. Infine quali sono le problematiche affrontate dai disabili in Liguria: dalle liste di attesa per le cure dei bambini all'erogazione della 104, all'iscrizione scolastica. Una mancanza di visione e di programmazione economica che alla fine lascia indietro i più deboli.

Antonio cassano - l'avversario - l'altra faccia del campione - puntata del 05/06/2023
Non c'è sport senza un avversario, che può essere un rivale in carne e ossa o qualcosa di più sottile, come un limite o un ostacolo. Dietro ai trionfi sportivi e alla gloria pubblica, quali difficoltà esterne e quali demoni interiori deve affrontare un campione? Marco Tardelli ripercorre la carriera e le vita dei campioni dello sport attraverso il racconto degli innumerevoli ostacoli e avversità che hanno dovuto superare, sia in campo che fuori, nel loro cammino verso il successo. Il protagonista della prima puntata è il fuoriclasse barese Cassano. Antonio Cassano nasce sotto il segno del calcio, proprio nella magica notte in cui tutta l'Italia è in festa per la vittoria del Mundial 1982. Cresce senza l'autorità della figura paterna nel difficile ambiente di Bari Vecchia, in cui per i ragazzini come lui è facilissimo finire su una cattiva strada. Per sua fortuna a proteggerlo ci sono sempre stati sua madre, a cui lo lega un rapporto simbiotico, e il calcio: sin da piccolissimo, con il pallone tra i piedi Antonio si dimostra un mago, capace di prodezze che i suoi coetanei possono solo sognare. Poco più che ragazzino, tra i vicoli di Bari è già un divo e non ci vuole molto prima che entri nelle giovanili del Bari e che l'allenatore Fascetti inizi a puntare su di lui. A 17 anni l'esordio in Serie A, una settimana dopo il suo primo gol contro l'Inter: Cassano diventa una star, corteggiata da tutte le più grandi squadre del campionato. Alla fine, insieme alla mamma sceglie di trasferirsi alla Roma, ma è proprio in questi anni che inizia ad emergere quell'Avversario che non lo abbandonerà più fino al termine della carriera: l'incapacità di accettare qualsiasi tipo di autorità, sia essa incarnata dai senatori dello spogliatoio Totti e Batistuta, o dall'allenatore Capello, o dalla presidente Sensi. Sarà questo un copione che si ripeterà puntualmente e ciclicamente fino al suo ritiro, alternando prodezze memorabili a intemperanze altrettanto memorabili.

Protestantesimo - "pensiero eco&sostenibile" - 28/05/2023
Il nostro pianeta sta morendo! Un allarme gridato più volte da chi riflette su quanto siano divergenti le esigenze del nostro pianeta da quelle dei suoi abitanti. Per progettare un futuro migliore è stata creata l'"Agenda 2030" che chiarisce in modo inequivocabile che, con questo sviluppo, la convivenza tra la Terra e l'essere umano risulta insostenibile. Che lo si chiami Ambiente o Creato è venuto il tempo di cambiare rotta. Ma come si coltiva un modo di ripensare uno sviluppo ecologicamente sostenibile? Conduttore: Claudio Paravati
- Condividi la pagina