Guida TV Rai 5 oggi , tutti i programmi di oggi su Rai 5.

Programmazione completa Rai 5 di oggi, guida tv Rai 5 con descrizioni, immagini, trame dei film, durata programmi Rai 5 oggi.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 06:0006:34 (34 min)
Educativo

Visioni - lo sguardo di sciascia

Visioni festeggia il centenario della nascita di Leonardo Sciascia. Il racconto ripercorre le tappe fondamentali della sua vita di scrittore giallista, di appassionato di arte e fotografia e il suo grande impegno civile e politico.

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 06:3406:57 (23 min)
Documentari

Immersive world - e1

Il teatro immersivo ridefinisce gli spazi e coinvolge gli spettatori, abbattendo la barriera tra proscenio e platea. L'episodio passa in rassegna due spettacoli di grande successo a New York: "Sleep No More" e "Here".

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 06:5707:46 (49 min)
Intrattenimento

I meccanismi della natura - e1

Nelle foreste pluviali tropicali, la possente noce del Brasile deve la sopravvivenza ad un minuscolo roditore, l'aguti. Qui la reciproca e straordinaria influenza ha creato più creature che in ogni altro luogo del pianeta.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 07:4608:15 (29 min)
Documentari

Immersive world - e2

L'Art Tech House è una galleria immersiva, dove i visitatori interagiscono con le opere. Moment Factory è una compagnia di produzione multidisciplinare, focalizzata sulla creazione di esperienze in ambienti immersivi. Nell'edificio storico Cipriani 25 Broadway, viene sperimentato il projection mapping.

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 08:1509:04 (49 min)
Educativo

Madre

Nel cuore storico di Napoli, i tre piani dell'ottocentesco Palazzo Donnaregina ospitano da quindici anni il Museo Madre: 7.200 mq di spazi espositivi, con installazioni site-specific, opere che compongono la collezione permanente e installazioni temporanee.

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 09:0409:55 (51 min)
Intrattenimento

Lungo il fiume e sull'acqua - e1

Il naviglio del Brenta, il tratto fluviale che unisce Padova a Venezia, trascina con sé, da secoli, un flusso ininterrotto di vicende storiche e immaginarie. Il Burchiello era l'imbarcazione che, nel settecento, permetteva agli aristocratici di scivolare di villa in villa, da una festa all'altra, in preda alla "smania per la villeggiatura" ironicamente raccontata da Carlo g******. Tra i suoi ammirati passeggeri ci fu anche Goethe, alle prese con il suo celebre viaggio in Italia: approdò estasiato in una Venezia sospesa tra mare e cielo, tra realtà e sogno, come ebbe a dipingerla successivamente Hugo Pratt in tante sue tavole. Il padre di Corto Maltese vagò per il mondo sulle tracce del suo inquieto marinaio, ma nella sua Venezia, a Malamocco, ritrovava il suo tempo perduto.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 09:5510:00 (5 min)
Intrattenimento

Anica appuntamento al cinema

RUBRICA - Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.. - 2022 ITA

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 10:0011:15 (75 min)
Intrattenimento

Balletto - malgré tout

Dal Teatro Olimpico di Roma, adattamento televisivo di Malgré Tout, azione drammatica di Renato Greco e Grytzko Mascioni, in cui gli elementi più efficaci del balletto romantico di tipo narrativo si fondono in modo originale e suggestivo con il linguaggio contemporaneo.

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 11:1511:47 (32 min)
Teatro

Sull'essere angeli - pagliacci

Dal Teatro Carlo Felice di Genova, il dittico Sull'essere angeli di Francesco Filidei con la coreografia di Virgilio Sieni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo con la regia di Cristian Taraborrelli. Orchestra Coro Coro di Voci bianche e tecnici del Teatro Carlo Felice, direttore Andriy Yurkevych. Regia tv Claudia De Toma.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 11:4712:44 (57 min)
Intrattenimento

Alvin curran - the containment etudes

Alvin Curran, in occasione del primo lockdown, usa la tastiera per documentare le quasi infinite possibilità combinatorie della sua vastissima collezione di suoni, realizzando brani brevi con solo 1-3 suoni ciascuno. Questi brani sono The Containment Etudes: "un'umile storia musicale che dura tutta una vita".

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 12:4413:40 (56 min)
Educativo

Maxxi l'aquila

L'Aquila: una città con una tradizione culturale secolare, che continua oggi, e che con l'apertura del Maxxi si rilancia nel futuro.

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 13:4014:08 (28 min)
Intrattenimento

Programmazione da definire

I palinsesti sono in via di definizione da parte dell'emittente

IN ONDA
Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 14:0815:52 (104 min)
Documentari

Evolution - il viaggio di darwin puntata

Evolution - Il viaggio di Darwin Puntata 10 - DOC. NATURA - Evolution è un viaggio intorno alla natura, vista in tutte le sue forme: una natura che vive, si trasforma, muore e rinasce incessantemente, decl - inando da millenni gli infiniti aspetti della vita del nostro pianeta. Una natura con la quale l'uomo dovrà sempre fare i conti, essendone comunque egli stesso parte integran - 2022 ITA

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 15:5216:03 (11 min)
Educativo

Galleria d'arte moderna g. carandente di spoleto

Spoleto vanta un rapporto privilegiato con l'arte contemporanea, effetto dell'effervescente clima venutosi a creare in città a partire dalla metà del secolo scorso. Un contesto fecondo dove maturano le precoci esperienze di pittura astratta con gli artisti del Gruppo di Spoleto e da cui scaturiscono iniziative quali il Premio Spoleto (dal 1953 al 1968) e Sculture in città, manifestazione pionieristica curata da Giovanni Carandente nel 1962 che attrasse in Italia i maggiori esponenti della ricerca plastica internazionale. La Galleria d'arte moderna di Palazzo Collicola nasce negli ultimi decenni del Novecento per raccogliere le testimonianze di questo percorso vivacissimo e ospita la collezione originata negli anni Cinquanta e Sessanta, incrementata nel 2000 dalla donazione di Carandente, al quale è intitolato il Museo, e ulteriormente ampliata con acquisizioni che documentano le tendenze di fine Novecento e i linguaggi delle generazioni più recenti. Uno spaccato della ricerca artistica italiana e internazionale, che attraversa l'informale, l'arte povera, l'arte astratta fino al ritorno alla pittura e alla figurazione, rappresentata da artisti italiani e stranieri tra i quali Anthony Caro, Sol Lewitt, Henry Moore, Giò Pomodoro, Fausto Melotti, Carla Accardi, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Mario Ceroli, Pino Pascali, Stefano Di Stasio, Paola Gandolfi, Nunzio, Pizzi Cannella, Gianni Asdrubali.

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 16:0316:54 (51 min)
Educativo

Earth/art

Molti sono gli artisti contemporanei che, attraverso la ricerca e le opere che li rappresentano, si pongono di fronte alla questione dei cambiamenti climatici. Prima ci hanno allertato su un tema che oggi è sulla bocca di tutti e oggi tentano, attraverso le loro opere, di proporre delle soluzioni.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 16:5417:47 (53 min)
Educativo

Millenniarts

Jorit - lo street artist, Jago - lo scultore e Virginia Zanetti - la performance artist: i protagonisti di un viaggio nella vita di tre figure di spicco dell'arte italiana contemporanea. Tre millennials che, come i loro coetanei, utilizzano social media e dirette streaming per farsi conoscere.

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 17:4718:43 (56 min)
Educativo

Ombre elettriche

Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano. Tre pittori visionari e inquieti, legati da una forte sintonia, capaci di sconvolgere la scena dell'arte italiana di quel decennio. Sono convinti che la cultura e l'arte possano davvero cambiare il mondo. Vogliono mutare lo sguardo, sovvertire l'immaginario, incidere sul reale.

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 18:4318:52 (9 min)
Educativo

Centro pecci

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci a Prato viene inaugurato nel 1988 grazie all'iniziativa di un industriale pratese, Enrico Pecci, che dona alla città il terreno e l'edificio per costituire un museo in memoria di suo figlio Luigi, prematuramente scomparso. Il museo viene progettato negli anni 80 da Italo Gamberini, un architetto fiorentino che lo immagina come un elemento "familiare" nel paesaggio pratese ( il modulo di riferimento è infatti quello tipico della fabbrica). Nel corso degli anni il museo allestisce non soltanto un programma ricco di mostre, concerti e performance, ma espone anche una collezione molto ampia, che si arricchisce nel corso del tempo tanto da rendere necessaria un'estensione degli spazi del progetto iniziale. L'ampliamento, affidato all'architetto sino-olandese Maurice Niò, inaugura il nuovo del Centro Pecci nel 2016. Il Centro Pecci, dal 2018 sotto la direzione di Cristina Perrella, conserva oltre 1000 opere nella propria collezione frutto dell'attività espositiva e di acquisizioni che rappresentano di fatto la storia di quello che il museo ha proposto attraverso le mostre e i vari progetti con gli artisti. I nuclei fondamentali sono le installazioni e le opere ambientali e alcune tematiche quali l'arte russa post sovietica, l'architettura radicale toscana e la poesia visiva. La Collezione del museo è come un mosaico che si trasforma nel tempo, risultato dei gusti e delle scelte curatoriali dei diversi direttori che hanno guidato la programmazione artistica.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 18:5218:54 (2 min)
News

Rai news giorno

NOTIZIARIO - Cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo e sport dall'Italia e dal mondo. I fatti del giorno in tre minuti a cura di Rai News, il canale all news della Rai.. - 2022 ITA

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 18:5420:00 (66 min)
Documentari

Emilio vedova - dalla parte del naufragio

Nel centenario della nascita di Emilio Vedova, il documentario ripercorre la straordinaria vicenda umana e artistica del grande pittore attraverso le pagine dei suoi diari, rari materiali d'archivio e preziosi contributi di artisti, curatori, collaboratori e amici.

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 20:0020:03 (3 min)
Intrattenimento

Gli imperdibili

Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. E' il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet RAI. - Regia di Francesco Pennacchia Autrice Rita Iocchi Produttore esecutivo Clelia Fasano

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 20:0320:14 (11 min)
Educativo

Mambo

Il Museo d'Arte Moderna di Bologna è indissolubilmente legato alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, istituzione nata nel 1975 su progetto dell'architetto Leone Pancaldi nel quartiere Fiera. La GAM di Bologna iniziò la sua attività nel clima di fervida vivacità intellettuale che pervadeva la città di quegli anni e nella sua trentennale attività si è basata su una progettualità binaria divisa tra la presentazione dell'avanguardia culturale e la rilettura della storia dell'arte italiana e internazionale. Dal 2007 il Museo MAMbo si trova nell'ex Forno del Pane comunale nella zona denominata Manifattura delle Arti, in un'area della città originariamente adibita all'attività produttiva e commerciale, ma che ora rappresenta il polo culturale della città di Bologna e comprende anche i laboratori del dipartimento accademico del DAMS, (nell'ex Manifattura Tabacchi), la Cineteca (nell'ex Macello) e il Cassero (nell'ex Salara). Il Museo presenta mostre temporanee nello spazio della Sala delle Ciminiere, caratterizzata dalle forme dei camini originari del vecchio panificio e nella sede a Villa delle Rose e riallestisce periodicamente gli spazi dedicati alla collezione permanente al primo piano del Museo per offrirla al pubblico sempre in una nuova prospettiva.

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 20:1421:03 (49 min)
Intrattenimento

L'intuizione di duchamp

Un viaggio nel talento sotto la guida di artisti contemporanei che parte da Marcel Duchamp e dalla sua rivoluzione creativa che ha cambiato per sempre le nostre vite e la percezione e il significato dell'arte contemporanea.

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 21:0321:16 (13 min)
Educativo

Castello di rivoli museo d'arte contemporanea

Inaugurato nel 1984, il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea trova sede in una monumentale residenza sabauda recuperata nell'assoluto rispetto dell'architettura e della decorazione settecentesca e restaurata per accogliere le espressioni artistiche più aggiornate del nostro tempo. Le collezioni, esposte nelle ventidue sale affrescate del castello, documentano i momenti cruciali dello sviluppo dell'arte contemporanea in Italia e all'estero dagli anni Sessanta ad oggi, e testimoniano l'attività di ricerca del museo, un centro di sperimentazione che, sin dall'apertura, ha favorito la diffusione delle opere di artisti giovani e delle tendenze più radicali, ponendosi come un riferimento imprescindibile del settore a livello internazionale. Il nucleo fondante e identitario del Museo è rappresentato dalla collezione di arte povera, un movimento che ha operato prevalentemente nella città di Torino e in territorio piemontese, con personalità come Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio, Mario Merz, Alighiero Boetti, Luciano Fabro. La collezione si è arricchita di testimonianze della transavanguardia e di opere iconiche come Novecento di Maurizio Cattelan, e attualmente comprende circa quattrocento opere. Nel Duemila la Manica Lunga, l'edificio seicentesco nato per ospitare la pinacoteca di Carlo Emanuele, viene recuperato e destinato all'allestimento delle mostre temporanee e nel 2019 il Castello di Rivoli ottiene la gestione della Collezione di Francesco Federico Cerruti, circa mille opere, tra libri antichi, arredi, scultore e pitture che spaziano dal medioevo al contemporaneo. E' il primo museo d'arte contemporanea al mondo a incorporare una raccolta classica, enciclopedica, un'operazione che conferma la filosofia che ha caratterizzato l'attività dell'istituzione piemontese.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 21:1623:29 (133 min)
Intrattenimento

Il lago dei cigni (scala-teatro degli arcimboldi, 2004)

Messo in scena nel 2004 al Teatro degli Arcimboldi, con la direzione musicale di David Garforth. Sul palco due star assolute della danza internazionale: Roberto Bolle e Svetlana Zakharova, nei panni di Siegfried e Odette/Odile. La coreografia è firmata da Vladimir Bourmeister, lontano discendente di Cajkovskij, che la realizzò nel 1953 basandosi sulla partitura originale del balletto. Le scene e i costumi sono di Roberta Guidi di Bagno, mentre la regia televisiva è di Tina Protasoni.

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 23:2900:00 (31 min)
Educativo

Save the date 2022-2023 puntata 1

Biennale Musica.Out of stage, diretta da Lucia Ronchetti, sul teatro musicale sperimentale.Tra i protagonisti: Simon Steen-Andersen, Michel van der Aa, Yvette Janine Jackson, Rino Murakami e Ondrej - Adámek.Giorgio Battistelli, Leone d'oro alla carriera, presenta Jules Verne, con i performer Ars Ludi, Leone d'argento.

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 00:0000:44 (44 min)
Intrattenimento

Programmazione da definire

I palinsesti sono in via di definizione da parte dell'emittente

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 00:4401:32 (48 min)
Documentari

Hip hop evolution - e1

La storia dell'Hip Hop vede la propria alba durante le prime feste in un appartamento del Bronx, del leggendario dj Kool Herc, che inizia a intrattenere il proprio quartiere in una maniera decisamente insolita per il tempo.

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 01:3201:34 (2 min)
News

Rai news notte

NOTIZIARIO - Cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo e sport dall'Italia e dal mondo. I fatti del giorno in tre minuti a cura di Rai News, il canale all news della Rai.. - 2022 ITA

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 01:3402:22 (48 min)
Intrattenimento

L'intuizione di duchamp

Un viaggio nel talento sotto la guida di artisti contemporanei che parte da Marcel Duchamp e dalla sua rivoluzione creativa che ha cambiato per sempre le nostre vite e la percezione e il significato dell'arte contemporanea.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 02:2203:17 (55 min)
Intrattenimento

Lungo il fiume e sull'acqua - e2

Il percorso lungo il Po avviene in risalita. Si inizia, infatti, in provincia di Reggio Emilia, a Guastalla, e da lì le telecamere di Rai Italia arrivano a Boretto Po, località sede ufficiale di gare internazionali di motonautica.

Rai 5 guida tv, su Rai 5 oggi, in onda, Rai 5 in diretta.Rai 5 03:1705:00 (103 min)
Documentari

Evolution - il viaggio di darwin puntata

Evolution - Il viaggio di Darwin Puntata 10 - DOC. NATURA - Evolution è un viaggio intorno alla natura, vista in tutte le sue forme: una natura che vive, si trasforma, muore e rinasce incessantemente, decl - inando da millenni gli infiniti aspetti della vita del nostro pianeta. Una natura con la quale l'uomo dovrà sempre fare i conti, essendone comunque egli stesso parte integran - 2022 ITA

Rai 5 trasmissioni, Rai 5 tv oggi, Rai 5 online adesso.Rai 5 05:0006:00 (60 min)
Documentari

Animal strategies: a lezione dai più grandi - e4

Rinoceronte, elefante, ippopotamo, bufalo e giraffa, sono chiamati "I grandi 5". I vantaggi ma anche le difficoltà che il loro peso e le loro dimensioni possono causare.

Rai 5 adesso, Rai 5 programmazione oggi, oggi a Rai 5Rai 5 06:0006:32 (32 min)
Educativo

Visioni - cenere. storia di un depistaggio

Cenere è il terzo spettacolo scritto da Gery Palazzotto, ultimo di una trilogia dedicata alle stragi di mafia. Per il suo debutto al Teatro Massimo di Palermo, Visioni è in prima fila per mostrare - il clima di anni terribili, nel trentesimo anniversario delle stragi.

  • Condividi la pagina