Guida TV Rsi la2 stasera , tutti i programmi di stasera su Rsi la2 - Primaserata

Rsi la2 stasera, programma di prima serata su Rsi la2, con orari, descrizione accurate, trame e trailer. stasera su Rsi la2.

Man on wire - L'uomo sul filo

RSI LA2 stasera, guida tv RSI LA2 stasera, RSI LA2 cosa fa stasera, RSI LA2 prima serata. RSI LA2 stasera, guida tv RSI LA2 stasera, RSI LA2 cosa fa stasera, RSI LA2 prima serata. RSI LA2 21:0522:40 (95 min)
Intrattenimento

Era il 7 agosto del 1974. Un giovane funambolo francese di nome Philippe Petit compì un´impresa straordinaria. Un´impresa storica che nessuno potrà mai più ripetere. Philippe Petit camminò su un filo d´acciaio, tirato illegalmente di notte, tra le Torri Gemelle di New York. Il funambolo percorse più volte, camminando in perfetto equilibrio sul filo, la distanza che separava le due Torri lasciando esterrefatti i poliziotti che cercavano di catturarlo e la folla incredula che seguiva con il naso all´insù la folle esibizione ad oltre 415 metri di altezza. Quando decise di smettere di passeggiare tra le nubi, Philippe Petit venne arrestato, condotto in prigione per una valutazione psicologica e infine rilasciato. Per pianificare "il colpo", come Petit chiamava questa impresa che sognava da anni, il funambolo trascorse otto mesi a New York con un gruppo di amici complici. Insieme riuscirono a trovare un modo per aggirare gli addetti alla sicurezza delle due Torri, a trasportare fino in cima il pesante cavo d'acciaio e le varie attrezzature, a tirare il filo e ad ancorarlo (più o meno saldamente) tra i due edifici. Tutto questo avvenne di notte, con svariate difficoltà e nel segreto più totale. Poi, alle sette e un quarto del mattino, Philippe Petit iniziò a camminare nel cielo, a centinaia di metri di altezza sopra i marciapiedi di Manhattan... Quarantaquattro anni dopo quell´irripetibile 7 agosto 1974, LA2Doc propone lo splendido documentario di James Marsh che ripercorre l´incredibile avventura del funambolo francese attraverso il racconto dello stesso Philippe Petit e di alcuni suoi complici che lo aiutarono a creare quello che ancora oggi viene definito come il "colpo artistico del secolo scorso." E forse non tutti sanno che sei anni più tardi dalla sfida newyorchese, il 5 luglio 1980 Philippe Petit giunse in Ticino per compiere un´altra impresa eccezionale: raggiungere Intragna sovrastando il fiume Melezza ad un´altezza vertiginosa, naturalmente camminando sul suo inseparabile cavo d´acciaio.

  • Condividi il programma
  • Guida TV APP
  • Guida TV App iPhone Guida TV App Android