Guida Tv

Guida TV Rsi la1 pomeriggio oggi , tutti i programmi del pomeriggio di oggi su Rsi la1.

RSI LA1 palinsesto del pomeriggio, tutti i programmi del pomeriggio su RSI LA1, con orari e descrizioni accurate.

Le indagini di Sister Boniface - Lo scoop

RSI LA1 14:3015:20 - 50'

Ambientata nella Gran Bretagna degli anni '60, la serie segue le avventure di una suora che, oltre ai suoi compiti di religiosa e di enologa al convento, e' una scienziata forense che aiuta la polizia.

Shakespeare & Hathaway investigatori privati - Non è come credi

RSI LA1 15:2016:10 - 50'

Al centro delle vicende l’ex ispettore Frank Hathaway (Mark Benton), pieno di debiti e diventato investigatore privato, che viene assunto da Luella Shakespeare (Jo Joyner) per un’indagine sul fidanzato di quest’ultima. Frank e il suo assistente Sebastian Brudenell (Patrick Walshe McBride) scopriranno che il fidanzato è un truffatore, ma lei non ci crede e lo sposa comunque: dopo che il neo-marito viene ucciso, Luella viene sospettata del delitto dall’ispettore della polizia locale Christina Marlowe (Amber Aga), ex-fidanzata di Frank…

Domenica

RSI LA1 16:1018:00 - 110'

A partire dal 1° ottobre 2023 tutte le domeniche dalle 16.10 su RSI La1 c'è Domenica il programma condotto da Carla Norghauer. Un pomeriggio ricco di ospiti, giochi e curiosità. per vivere il territorio e le sue tradizioni con uno sguardo tra passato e futuro.

Telegiornale flash

RSI LA1 18:0018:10 - 10'

Le notizie della giornata

Il giardino di Albert - Dopamina, come le App manipolano il nostro cervello

RSI LA1 18:1019:00 - 50'

Nel mondo ci sono tre miliardi di utenti di smartphone, che trascorrono sempre più tempo chini sull'apparecchietto: una media di 3 ore e 45 minuti al giorno trascorsi su applicazioni come WhatsApp, TikTok, Instagram, Facebook, LinkedIn o Tinder. Ma perché le consultiamo in modo così compulsivo? Perché è così difficile resistere alle continue notifiche di WhatsApp? Qual è il vero ruolo del "Mi piace" su Facebook? Quali sono i rischi per la salute mentale associati a Instagram, in particolare per i giovani adulti? E quale impatto ha questo crescente utilizzo sullo sviluppo del nostro cervello? In laboratori di mezzo mondo, ricercatori specializzati in neuroscienze e psicologia stanno conducendo studi e esperimenti per comprendere l'influenza delle reti sociali sul nostro comportamento. Una cosa è chiara: dietro l'uso compulsivo delle reti sociali si nasconde una molecola che è diventata una star del mondo tecnologico - la dopamina, un ormai celebre neurotrasmettitore che svolge un ruolo chiave nell'apprendimento di nuovi comportamenti, ma anche nelle dipendenze. Una molecola essenziale che agisce all'interno del sistema di ricompensa del cervello, ma che ora viene messa in cortocircuito dai like, dai cuoricini e, in genere, dalle notifiche di tutte le nostre app. Volete saperne di più? Il giardino di Albert vi propone un documentario scientifico divertente e un po' pop che esamina con umorismo il modo in cui usiamo e ci comportiamo con le app. Benvenuti nel mondo della dopamina: per capire come i cosiddetti social sono progettati per creare dipendenza.

Forse potrebbe interessarti