Guida Tv

Guida TV Rai storia pomeriggio oggi , tutti i programmi del pomeriggio di oggi su Rai storia.

Rai Storia palinsesto del pomeriggio, tutti i programmi del pomeriggio su Rai Storia, con orari e descrizioni accurate.

Speciali Aldo Moro 28/04/1978 Tg2 Studio Aperto

Rai Storia 13:3013:35 - 5'

Filler Speciali Aldo Moro 28/04/1978 Tg2 Studio Aperto - Speciale Tg2 Studio Aperto sul rapimento dell'On. Aldo Moro

Il Giorno E La Storia

Rai Storia 13:3513:55 - 20'

Il giorno e la storia del 28 aprile 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 28 aprile 2024.. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

Passato E Presente - La Chiesa Di Giovanni Paolo II

Rai Storia 13:5514:35 - 40'

E' stato uno dei pontificati che hanno rivoluzionato la Chiesa, cambiato i tradizionali rapporti tra le religioni e abbattuto i muri del comunismo. E' quello di Giovanni Paolo II, protagonista di questa puntata di "Passato e presente". Ospite di Paolo Mieli, il professor Marco Impagliazzo. Primo papa straniero dopo più di quattrocento anni, e il primo in assoluto proveniente dall'Europa dell'est, Giovanni Paolo II ha viaggiato più di tutti i suoi predecessori messi insieme, ha saputo creare un rapporto speciale con i giovani, grazie soprattutto alle Giornate Mondiali a loro dedicate, e con gli ebrei, considerati i fratelli maggiori dei cristiani. Ma Wojtyla durante il suo pontificato ha dovuto affrontare anche alcuni clamorosi scandali. Primo fra tutti quello dei preti pedofili; e poi il caso dello Ior, la banca Vaticana, coinvolta nel crack del Banco Ambrosiano; le accuse di eccessivo dirigismo e la prelatura personale nei confronti dell'Opus Dei, che hanno messo a rischio l'unità della Chiesa. Luci e ombre di un pontificato di ventisette anni, che ha cambiato per sempre la storia della Chiesa Cattolica.

5000 Anni E +. La Lunga Storia Dell'Umanità - Attlia, L'Orda Unna - 23/04/2024

Rai Storia 14:3515:35 - 60'

Il mito del temibile condottiero Attila. In parte genio, in parte psicopatico, Attila è diverso dagli altri Unni. Un giocatore d'azzardo calcolatore e spietato, il suo unico obiettivo è la conquista e ha messo gli occhi sulle città romane per testare le sue nuove brillanti tattiche d'assedio. Per approfondirne il profilo Giorgio Zanchini intervista il professor Umberto Roberto.

Guglielmo Marconi, Un Visionario In Inghilterra - Italic, Carattere Italiano - Puntata Del 14/10/2023

Rai Storia 15:3517:30 - 115'

Il racconto dei grandi personaggi dell'arte, della scienza e della cultura che hanno esportato il genio italiano all'estero. In questa puntata la storia di Guglielmo Marconi, lo scienziato che ha rivoluzionato la storia delle comunicazioni e che, attraverso le sue intuizioni, ci ha spalancato le porte della modernità. Comunicazioni wireless, radio, televisione: Marconi ha dato il suo contributo ad ognuno di questi apparecchi e lo ha fatto dal Regno Unito. Lì, il giovane scienziato ha consolidato i suoi esperimenti sulle onde elettromagnetiche, arrivando a collaborare con la Royal Navy e approntando i primi dispositivi per il salvataggio in mare. Grazie a Marconi e al telegrafo senza fili, furono inviati i primi messaggi di Sos. A completare il racconto servizi video originali realizzati tra l'Italia e la Gran Bretagna, che raccontano i luoghi ed i paesaggi attraversati da Marconi. E ancora interviste con ospiti d'eccezione completano un racconto ricco, vivo, emozionante. Insieme a Giorgio Zanchini ci sono Elettra Marconi (figlia di Guglielmo), Guido Tonelli (fisico che è stato portavoce ed ha contribuito all'esperimento che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs) e Gabriele Balbi (professore di Media Studies).

Grandi Della TV - Renato Rascel

Rai Storia 17:3019:25 - 115'

Grandi della TV - Renato Rascel (pt1) Prima TV per Rai - Edoardo Camurri racconta nomi, volti e personaggi di 70 anni di TV. Conduttori e trasmissioni impressi nella memoria dei telespettatori italiani. I - n questa puntata la vita e la carriera di Renato Rascel. - Conduce Edoardo Camurri. Di Edoardo Camurri, Enrico Salvatori, Errico Buonanno, Debora Volpi, coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi, regia Leonardo Sicurello

Forse potrebbe interessarti