Guida TV Rai scuola mattina oggi , tutti i programmi di mattina di oggi su Rai scuola.

Rai scuola palinsesto di mattina, tutti i programmi di mattina su Rai scuola, con orari e descrizioni accurate.

guida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
Rai Scuola mattina.Rai Scuola 09:2109:47 (26 min)
News

Digital World Puntata 5

Regia di Giancarlo Ronchi Conduce Matteo Bordone - Digital World, piccoli post di sopravvivenza digitale con Matteo Bordone. Nella puntata di oggi: da dove deriva la parola "algoritmo"? Ha qualcosa a che vedere con un tale Muhammad ibn Musa al-Khwarizmi: ce lo racconta l'esperto di coding Alessandro Bogliolo; il pensiero computazionale arriva nelle scuole: uno strumento utile non solo per imparare a programmare, ma anche per capire il modo in cui ragioniamo. L'opinione di Mario Pireddu; passato presente e futuro dell'editoria digitale nelle parole di una vera specialista: Cristina Mussinelli delll'Aie; dai canali di YouTube agli scaffali delle librerie: la webstar Daniele Doesn't Matter ci racconta il suo percorso "transmediale" dai bit alla carta.

guida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
palinsesto Rai Scuola mattina.Rai Scuola 09:4710:17 (30 min)
Intrattenimento

Memex La scienza in gioco

Un programma di Diego Garbati, Francesco Linguiti, Pino Roggero - a cura di Francesca Maria Pinto - regia di Piccio Raffanini - conduce Marco Martinelli - "La scienza è un gioco, fatto di ruoli e di regole. Gli scienziati si mettono in gioco. E anche noi... giochiamo." Sono queste le parole con cui Marco Martinelli, il giovane scienziato, artista, conduttore del programma apre le puntate di "Memex: La scienza in gioco" da una delle più suggestive location della ricerca italiana, l'immensa vasca navale dell'INSEAN, l'Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale del CNR. È un viaggio ritmico, ironico, leggero - ma sempre attendibile - nell'universo della Scienza, dei fenomeni naturali e delle applicazioni tecnologiche. Per far ciò le inviate del programma, Azzurra Di Meco, Anna Pancaldi e Alessandra Costantini, si recano nei luoghi della divulgazione scientifica e nei luoghi dove le applicazioni tecnologiche hanno trasformato il mondo della produzione, dei beni di uso comune, dei servizi e non solo. Completano il racconto incredibili esperimenti e simulazioni scientifiche per descrivere e testare i fenomeni scientifici e naturali, dal micro al macro, con racconti ricchi di suggestioni tematiche e visive, a tratti paradossali, ambientati in un mondo narrativo surreale e fantastico: il mondo de i Minimax.

guida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
programmi Rai Scuola mattina oggi.Rai Scuola 10:1711:00 (43 min)
Intrattenimento

Zettel Debate. Fare filosofia A scuola di Debate

un programma di Maurizio Ferraris, Felice Cimatti, Gino Roncaglia, Maria Agostinelli a cura di Luigi Bertolo produttore esecutivo Livia Lauriola regia Giancarlo Ronchi conducono Maurizio Ferraris e Felice Cimatti - Un argomento, due posizioni a confronto: "Zettel Debate. Fare filosofia" affronta le questioni emergenti del pensiero umano e dell'attualità. E lo fa utilizzando una modalità didattica affermata da anni a livello internazionale, ma che ha radici italiane, in particolare nella "disputa" medioevale: il Debate. In questa prima puntata sulla teoria del Debate i due conduttori, Felice Cimatti e Maurizio Ferraris, con il supporto dei filmati realizzati con i docenti formatori della rete WeDebate, presentano i punti fondamentali della pratica del Debate.

guida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
Rai Scuola mattina.Rai Scuola 11:0011:26 (26 min)
Intrattenimento

Hollywood Rewind Harrison Ford

Hollywood Rewind Harrison Ford - Documentario

guida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
palinsesto Rai Scuola mattina.Rai Scuola 11:2611:31 (5 min)
Intrattenimento

What did they say?

Programma dedicato all'apprendimento della lingua inglese

guida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
programmi Rai Scuola mattina oggi.Rai Scuola 11:3111:56 (25 min)
News

Gli Speciali di Rai Scuola Viaggio in Italia - La Corte Costituzionale nelle scuole

A cura di Luigi Bertolo Produttore Esecutivo Rosanna Stirone - Per il secondo anno la Corte Costituzionale in collaborazione con il MIUR ha realizzato il Viaggio in Italia - La Corte Costituzionale nelle scuole, un viaggio che sta portando i Giudici Costituzionali a incontrare gli studenti di 20 scuole Superiori di Secondo grado in tutte le regioni d'Italia. Rai Scuola ha seguito l'incontro del Presidente Lattanzi con gli studenti dell'Istituto professionale Carlo Urbani di Acilia-Ostia. Dopo una breve lezione, il Presidente ha risposto alle domande che i ragazzi hanno voluto rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità.

guida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
Rai Scuola mattina.Rai Scuola 11:5612:33 (37 min)
Documentari

Memex Galileo

Un programma di Massimo Bongiorno, Diego Garbati, Francesco Linguiti, Pino Roggero, Valerio Rossi Albertini - a cura di Federica De Maria - produttore esecutivo Livia Lauriola - regia Piccio Raffanini - con Valerio Rossi Albertini e Anna Pancaldi - Galileo - Il magazine che racconta scienza e tecnologia con i protagonisti e le innovazioni che stanno cambiando la nostra vita.

guida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
palinsesto Rai Scuola mattina.Rai Scuola 12:3312:58 (25 min)
Documentari

Memex Donne di Scienza

Un programma di Silvia Bencivelli, Francesco Linguiti, Diego Garbati e Armando Traverso - Produttore esecutivo Diego Garbati e Livia Lauriola - Regia di Nicoletta Piu e Giancarlo Russo - Interviste di Silvia Bencivelli - Condotto da Chiara Buratti - Alla scoperta delle ricercatrici italiane più affermate di oggi e delle grandi protagoniste della scienza del passato. Le donne che sono diventate icone dell'universo scientifico non sono certo le sole che hanno operato con successo nel mondo della scienza, ma sono quelle che hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, con talento e protervia, in un mondo a volte apertamente ostile. In questo programma incontriamo le ricercatrici italiane più affermate di oggi e raccontiamo le storie delle grandi protagoniste della scienza del passato. Protagonista di questa puntata è Maria Cristina Pedicchio.

IN ONDAguida tv Rai Scuola mattina, oggi su Rai Scuola mattina.
programmi Rai Scuola mattina oggi.Rai Scuola 12:5813:34 (36 min)
Documentari

Memex Nautilus - Attratti dalla Luna

un programma di Diego Garbati e Francesco Linguiti - con la collaborazione di Massimo Bongiorno, Davide Coero Borga, Federica De Maria, Daniela Mazzoli, Pierluigi Pantini, Luca Perri, Nicoletta Piu, Pino Roggero - a cura di Eleonora Ottaviani - produttore esecutivo Livia Lauriola - progetto a cura di Diego Garbati - regia Pierluigi Pantini - conduce Luca Perri con la partecipazione di Anna Pancaldi - Nautilus è il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura. Con l'astrofisico e divulgatore Luca Perri andiamo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle sue regole. Il tema di questa puntata è l'Astro d'argento, l'unico satellite naturale del pianeta Terra, oggetto di culto e adorazione fin dalla notte dei tempi e oggi più che mai al centro dei piani strategici delle agenzie spaziali più importanti: la Luna. A tenerci per mano in questo `viaggio sono due donne: la planetologa dell'Inaf Maria Cristina de Sanctis e la responsabile dell'Unità Esplorazione e Osservazione dell'Universo dell'Agenzia Spaziale Italiana, Barbara Negri. Al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano, scopriamo poi con la professoressa Michéle Lavagna alcune delle meraviglie tecnologiche (sonde e lander) che si stanno sviluppando in Italia per le prossime missioni sulla Luna. Anna Pancaldi ci racconta invece la storia di un piccolo libro (appena 56 pagine) che ha segnato una svolta epocale nella nostra storia: il Siderus Nuncius di Galileo Galilei. Ci svela anche alcuni curiosi retroscena della famosissima frase pronunciata da Neil Armstrong, appena messo piede sulla Luna: "Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità".

  • Condividi la pagina