Guida TV RSI LA2 oggi , tutti i programmi di oggi su RSI LA2.

Programmazione completa RSI LA2 di oggi, guida tv RSI LA2 con descrizioni, immagini, trame dei film, durata programmi RSI LA2 oggi.

RSI LA2 06:1506:45 (30 min)
Intrattenimento

Telegiornale (R)

Telegiornale (R)

RSI LA2 06:4506:50 (5 min)
Intrattenimento

Meteo notte

Meteo notte

RSI LA2 06:5007:00 (10 min)
Intrattenimento

Info Notte (R)

Info Notte (R)

RSI LA2 07:0007:05 (5 min)
Intrattenimento

I giorni dell'Avvento - Giorno diciottesimo: suonatori

Ogni giorno una nuova storia. Animazione con i disegni di Emanuele Luzzati.

RSI LA2 07:0507:20 (15 min)
Serie TV

Disney Girl meets world (anno 2) - Riley e il Texas (parte 1)

Disney Girl meets world (anno 2) - Riley e il Texas (parte 1)

RSI LA2 07:2007:25 (5 min)
Intrattenimento

Vuoi quei kiwi - Camaleonte flessibile

Vuoi quei kiwi - Camaleonte flessibile

RSI LA2 07:2507:45 (20 min)
Intrattenimento

Le avventure del Gatto con gli stivali - Il Regno delle Talpe

Le avventure del Gatto con gli stivali - Il Regno delle Talpe

RSI LA2 07:4507:55 (10 min)
Intrattenimento

Munki e Trunk - Raffreddiamo la foresta

Munki e Trunk - Raffreddiamo la foresta

RSI LA2 07:5508:00 (5 min)
Intrattenimento

Telmo e Tula - Ghiaccioli colorati

Telmo e Tula - Ghiaccioli colorati

RSI LA2 08:0009:50 (110 min)
Intrattenimento

Euronews

Euronews

RSI LA2 09:5010:15 (25 min)
Intrattenimento

Bande e cuori - bande - Musica Cittadina di Chiasso

Bande e cuori - bande - Musica Cittadina di Chiasso

RSI LA2 10:1511:00 (45 min)
Show

Zerovero

Zerovero

Cast: Mike Stauss, Graziella Targa, Marco DiGioia

RSI LA2 11:0011:55 (55 min)
Intrattenimento

Cuochi d'artificio

Cuochi d'artificio

Cast: Anna Valli, Francesca Margiotta, Sergio Savoia, Giuseppe Piffaretti, Andrea Gloor, Carlotta Moretti, Duilio Gorla, Maria Giacobbe, Chris GUIDOTTI

RSI LA2 11:5512:00 (5 min)
Documentario

Come stare accanto al malato di tumore

Lega Cancro I volontari formati dalla Lega Cancro vivono esperienze toccanti. Sono infatti preparati ad affrontare il cammino comune con gli ammalati confrontati con la dura realtà di una sfida che scombussola la loro vita. In questo servizio di Insieme raccontiamo una di queste esperienze, in Ticino, negli ultimi giorni di vita di un anziano ammalato. Un uomo grato alla Lega per tutto l’aiuto ricevuto. La sua storia è anche la testimonianza del lavoro silenzioso e positivo della Lega Cancro. www.legacancro-ti.ch

Cast: Bruno Boccaletti

RSI LA2 12:0013:10 (70 min)
Intrattenimento

Storie

#Cominciamo dal sottotitolo. Il mondo è ammantato di racconti, le storie avvolgono ogni angolo della società. Il loro potere è immenso: evocano, emozionano, attraggono, spaventano. Oggi in pubblicità non si vende un prodotto, si racconta la storia di chi lo fabbrica, in politica non si propone un programma, si narra la storia di chi lo può applicare, nelle aziende non si studia una strategia, si parla della storia che la sostiene. E poi ci sono le storie della quotidianità e quelle esemplari. Dentro queste storie che ci accompagnano, vuole muoversi "Storie". Innanzitutto attraverso il documentario, genere che è il cuore pulsante della narrazione televisiva e che vogliamo coltivare per raccontare il piccolo e il grande mondo nel quale navighiamo. Gli occhi e il cuore degli autori ci serviranno da bussola e da sestante, andano a pescare uomini, situazioni, personaggi, emozioni, conflitti per raccontarli dal loro punto di vista. Elementi filmati di fattura diversa, cuciti in studio da una conduttrice (Rachele Bianchi Porro) e da un ospite di natura e provenienza disparate, che di settimana in settimana parlerà delle proprie storie e delle storie che la trasmissione proporrà, scoprendo le carte di un gioco complesso e affascinante e, forse, anche un pò scoprendosi. - I boccioli del Calicantus

Cast: GIOVANNI INVERNIZZI, RACHELE BIANCHI PORRO, Consuelo Marcoli, Michael Beltrami

RSI LA2 13:1013:40 (30 min)
Intrattenimento

Turné Soirée - Natale con i tuoi

Atmosfere di Natale nell’ultima puntata di Turné Soirée. Immersi fra mille luci e pupazzi impazziti, con il primo servizio ci spingiamo nel cuore della casa editrice Iperborea specializzata in letteratura del Nord Europa. È la fondatrice Emilia Lodigiani, insieme al figlio, pure editore, a raccontarci una storia imprenditoriale di successo che ha sfornato numerosi best seller come “L’anno della lepre” di Arto Paasilinna e “La vera storia del pirata Long John Silver” di Björn Larsson. E dopo trent’anni di vita il suo catalogo si arricchisce con fumetti e libri per ragazzi. Da Milano ci trasferiamo poi a Ginevra per incontrare Max Lobe, scrittore svizzero di origini africane, che è in libreria con “La Trinità bantu”, curioso romanzo che finisce per sovrapporre la Svizzera e l’Africa, intercettando persino Lugano. Da non perdere la rubrica “A casa di” che questa settimana ci porta fra i ricordi di un personaggio molto amato della televisione e del nostro pubblico: Mascia Cantoni, sempre carica di energia e simpatia. Carico di segnalazioni e proposte di lettura è il cestone natalizio di Turné Soirée che in un viaggio cittadino e “on the road” regala ai passanti una manciata di pubblicazioni perlopiù di editoria locale. In questa edizione non mancano infine incursioni fra storici racconti di Natale, sia letterari che televisivi e cinematografici. Occhio poi a un Babbo Natale in conflitto con una fatina, anzi “fataccia”, pronta a rovinargli la festa. Finisce così, fra i sorrisi e dopo le dieci puntate programmate, la stagione 2017 di Turné Soirée… sperando che torni anche l’anno prossimo. E allora tanti auguri anche ai suoi, numerosi, telespettatori.  

Cast: GIOVANNI SPERANZA, DAMIANO REALINI, DAMIANO REALINI, Mario Casella, Mario Casella, DAMIANO REALINI

IN ONDA
RSI LA2 13:4015:45 (125 min)
Film - Avventura

007 - Il mondo non basta

Continua la saga infinita dell’agente segreto più famoso del mondo.James Bond 007 recupera i soldi pagati da un miliardario inglese per il riscatto della figlia Electra. La ragazza, rimasta orfana dopo la morte violenta del padre, sembra ancora minacciata dal suo aguzzino, un terrorista anarchico chiamato Renard (in francese “volpe”). In realtà, proprio lei è al centro di un intrigo internazionale destinato a sovvertire l’ordine economico mondiale. Terza avventura con Pierce Brosnan nei panni di Bond, un po’ pasticciata nella sceneggiatura (la storia e le situazioni sono confuse). I momenti di suspense non mancano e le scene d’azione sono al solito avvincenti. Ma la formula di 007 comincia a ripetersi.

Regista: Michael Apted

Cast: Pierce Brosnan, Sophie Marceau, Robert Carlyle, Denise Richards, Robbie Coltrane, Desmond Llewelyn, John Cleese, Maria Grazia Cucinotta, Samantha Bond, Michael Kitchen, Colin Salmon

RSI LA2 15:4516:05 (20 min)
Intrattenimento

Euronews

Euronews

RSI LA2 16:0516:35 (30 min)
Show

Molla l'osso

Molla l'osso

Cast: Anna Beltramini, Clarissa Tami, LORENZO DUCA

RSI LA2 16:3517:30 (55 min)
Intrattenimento

Mauritius, il paradiso ritrovato

Perduta nell'immensità dell'Oceano Indiano, distante circa 3.000 km dalle coste africane, l'Isola di Maurizio fa parte del magnifico arcipelago delle Mascarene. L'isola, grazie alle sue origini vulcaniche è fertile e coperta di lussureggianti foreste popolate da una incredibile varietà di animali. I suoi fondali, ricchi di grotte multicolori, offrono rifugio a infinite specie. Hugues Vitry, subacqueo e fotografo, e Vikash Tatayah, specialista della fauna locale, conoscono alla perfezione ogni angolo di questo paradiso terrestre. Fanno parte di un nutrito gruppo di appassionati difensori di questa regione incantevole. Seguirli, significa partire per un appassionante viaggio alla scoperta di una natura esuberante e fragile.

RSI LA2 17:3018:25 (55 min)
Intrattenimento

DIADà

Tante serie per i più piccoli di tutte le età riunite sotto uno stesso simpatico abbraccio di fantasia, quello di DiaDà. Benvenuti in casa del magazine del pomeriggio. Buon divertimento con le vostre serie preferite o con quelle che vi farà piacere scoprire, magari insieme ai vostri ragazzi! - Giorno diciottesimo: suonatori - Tagliatelle - La sirena - Riley e il Texas (parte 1)

RSI LA2 18:2519:50 (85 min)
Intrattenimento

Sci alpino: Coppa del mondo 2017/2018 - Slalom gigante parallelo maschile

Sci alpino: Coppa del mondo 2017/2018 - Slalom gigante parallelo maschile

RSI LA2 19:5020:10 (20 min)
Intrattenimento

Tesori del Mondo - Il cammino verso Santiago

Proteggiamoli. Non perdiamoli. Conosciamoli. Una serie che punteggia il palinsesto RSI ci fa conoscere i grandi tesori del pianeta che ci ospitaSantiago di Compostela (in spagnolo, Santiago de Compostela, in passato nota in italiano come San Giacomo di Compostella) (ab. 93.000 circa) è la città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia. Situata nella provincia di La Coruña, è stata nel 2000 capitale europea della cultura. Santiago di Compostela, assieme al cammino del pellegrinaggio omonimo, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985. È sede del governo autonomo Galiziano (Xunta de Galicia), luogo di continue peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia. La città è conosciuta soprattutto per la sua maestosa cattedrale dedicata a Giacomo il Maggiore e per essere la tappa finale di ogni pellegrino che decide di affrontare il vecchio "cammino di Santiago di Compostela". Il 23 ottobre 1987 il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago di Compostela dichiarando i percorsi "itinerario culturale europeo" e finanziando adeguatamente tutte le iniziative per segnalare in modo conveniente "el camino de Santiago".

RSI LA2 20:1021:00 (50 min)
Intrattenimento

#Celapossofare

#Celapossofare

Cast: Mattia CAPEZZOLI MATTIA, EDY PEDRINI, CATERINA RIGHENZI, MASSIMO PUGLISI

RSI LA2 21:0022:10 (70 min)
Intrattenimento

60 minuti

60 minuti

Cast: RETO CESCHI

RSI LA2 22:1023:50 (100 min)
Intrattenimento

La2 Doc

Contadini sui grattacieli di Fabrice Amzel Singapore. Con oltre cinque milioni di abitanti che vivono in circa settemila per chilometro quadrato, è la seconda metropoli al mondo per densità di popolazione. La capitale del piccolo Stato asiatico, un arcipelago composto da sessantatré isole, è letteralmente coperta di edifici. A prima vista la natura non ha spazio alcuno in questo importante centro finanziario famoso per i suoi imponenti grattacieli. Eppure anche in questa giungla di vetro e cemento, per quanto possa sembrare improbabile, qualcuno si dedica all´agricoltura e, in mancanza di terreni, sfrutta gli spazi inutilizzati, vale a dire i tetti delle abitazioni e dei grattacieli. Sono i "contadini del futuro", abitanti visionari che grazie alle recenti scoperte della scienza si prodigano per fornire una soluzione ai problemi alimentari che gravano non solo sulla loro nazione, ma preoccupano il mondo intero. Gli esperti di demografia prevedono infatti che nel corso dei prossimi decenni la maggior parte dell´umanità vivrà in giganteschi assembramenti urbani e che l´approvvigionamento di derrate alimentari sarà una sfida cruciale. Diventerà quindi indispensabile, per salvaguardare le risorse del pianeta, trovare il modo di produrre tutto il cibo necessario in loco, evitando di trasportarlo per lunghe distanze come si fa oggi. I danni causati all´ambiente da questo sistema, considerato ormai vetusto e inadeguato da molti studiosi, sono evidenti. A Singapore un piccolo gruppo di entusiasti "contadini urbani" si batte per trasformare i giardini in orti, portare le fattorie nel cuore della città e instillare la passione per l´agricoltura nelle nuove generazioni. Qui si sta davvero seminando il futuro. A partire dai tetti dei grattacieli, alti 280 metri, il massimo possibile a Singapore. Sagrada Familia, l'ultima pietra di Roser Oliver e Carles Señalada In costruzione dal 1882, a Barcellona la "Sagrada Familia" non è solo l'opera di una vita, quella di Antoni Gaudì, ma è un'opera che va ben oltre la vita del suo ideatore. Costruzione maestosa ancora incompiuta alla sua morte, tuttora incompleta, la "Sagrada Familia" è un cantiere in divenire benché pressoché concluso. Un countdown al quale lavorano non solo architetti ma anche artigiani, scalpellini e artisti del vetro, tutti impegnati nell'immane lavoro di ultimazione della cattedrale. A ripercorrere la storia di questo gigantesco cantiere, frutto del sogno di un architetto rivoluzionario e precursore della visionarietà di parte dell'architettura contemporanea, il documentario Sagrada Familia, l'ultima pietra. Arricchito con immagini d'archivio, il documentario si sofferma sull'intero processo della lavorazione, a partire dall'estrazione della pietra usata per la costruzione fino alla sua posa finale, senza tralasciare di dare spazio a immagini d'archivio, tra cui quelle dei modelli originali andati distrutti durante la guerra civile, alle testimonianze dei vari protagonisti di questo ultimo sforzo immane e alle voci dei cittadini coinvolti, loro malgrado, nel cantiere di una delle principali attrazioni architettoniche di Barcellona. Un'opera, ha detto qualcuno, incarnazione della fede e del genio di Gaudì ma anche del contesto particolare in cui nacque: quell'Ottocento che vide la rinascita del nazionalismo catalano. Alla luce dei recenti avvenimenti in Catalogna, il documentario sul simbolo di Barcellona assume così un significato che va oltre il semplice resoconto delle ultime fasi di costruzione di questa straordinaria opera architettonica.

RSI LA2 23:5001:45 (115 min)
Ragazzi e Musica

Paganini

jIn occasione della mostra “Andreae – Brun – Schoeck. Hermann Hesse e i suoi amici musicisti” (aperta fino al 1° febbraio 2018) Paganini si è recato al Museo Hermann Hesse di Montagnola per incontrare due interlocutori, esperti conoscitori del mondo musicale (ma non solo) del grande scrittore premio Nobel nel 1946: Regina Bucher (direttrice del Museo e della Fondazione Hermann Hesse) e Marc Andreae (direttore d’orchestra nonché nipote di Volkmar Andreae, uno dei tre musicisti-amici ricordati nella mostra). Il programma musicale che attraversa la puntata – presentata da Elisa Netzer e Giuseppe Clericetti – è in stretta relazione al tema trattato così come agli ospiti invitati. Per quel che concerne i contenuti dell’esposizione, da un lato verranno proposti i Vier letzte Lieder – celebri brani per soprano e orchestra scritti da Richard Strauss su tre testi di Hesse – nell’interpretazione di Anja Harteros accanto alla Staatskapelle Dresden diretta da Christian Thielemann. Dall’altro il Concerto per violoncello e orchestra d'archi, op. 61 di Othmar Schoeck – compositore svizzero che di Hesse fu intimo amico – nella lettura del solista Christoph Croisé accanto all’Orchestra I Tempi diretta da Gevorg Gharabekyan. Nella seconda parte di puntata l’attenzione si sposterà su alcuni tesori dell’archivio RSI relativi al periodo in cui Marc Andreae è stato direttore musicale dell’Orchestra della Svizzera italiana: Parade di Erik Satie (con un giovanissimo Fausto "Gerry" Beretta Piccoli nel ruolo di mimo), le due Miniature sinfoniche di Igor Stravinskij e l’ouverture Campo Marzio che il compositore Ernst Krenek (autentico protagonista del Novecento musicale europeo) scrisse nel 1937 per l’inaugurazione della sede luganese di Radio Monteceneri.

Cast: FABIO DE LUCA, Giada Marsadri

RSI LA2 01:4501:55 (10 min)
Intrattenimento

Telesguard

Telesguard

RSI LA2 01:5503:05 (70 min)
Intrattenimento

Repliche informazione

Repliche informazione

RSI LA2 03:0503:35 (30 min)
Intrattenimento

Repliche sportive

Repliche sportive

RSI LA2 05:0005:15 (15 min)
Intrattenimento

Euronews

Euronews

RSI LA2 05:1505:50 (35 min)
Intrattenimento

Il Quotidiano (R)

Il Quotidiano (R)

RSI LA2 05:5006:20 (30 min)
Intrattenimento

Telegiornale (R)

Telegiornale (R)

  • Condividi la pagina